top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDottoressa Elisa Forest

Risotto agli asparagi

E' il primo piatto che preferisco in assoluto nella stagione primaverile. Dal sapore avvolgente, delicato e genuino.


Per garantire la buona riuscita di questo delizioso piatto, è importante prestare attenzione ad alcuni accorgimenti.

Primo fra tutti, la scelta degli ingredienti di qualità: dell’ottimo riso per risotti (io prediligo quello basmati) e asparagi freschi, preferibilmente acquistati da produttori locali.

E' importante poi eseguire un’accurata pulizia di questi delicati ortaggi, avendo cura di eliminare tutte le parti legnose e dure. In questo modo il risotto avrà una base cremosa!

A seguire, una buona tostatura del riso servirà per non farlo scuocere in cottura e far risultare il risotto della giusta consistenza.

Infine suggerisco di lasciare da parte le punte di asparagi e unirle al risotto solo a fine cottura, la chicca finale affinché risultino visibili nel piatto.


Ingredienti per persone: 300 g di riso basmati 300 g di asparagi puliti 1 litro di brodo vegetale 1 cipolla piccola 2 cucchiai di olio extravergine 4 cucchiai di grana padano sale e pepe q.b.


Procedimento

Preparare 1 litro di brodo vegetale e porlo da parte. Poi pulire gli asparagi, raschiando con un coltello affilato la parte più dura dei gambi, fino ad ottenere steli non troppo duri. Dividere le punte di asparagi dai gambi, con un taglio netto. A questo punto, cuocere i gambi di asparagi nella pentola a pressione per circa 7-8 minuti (se sono bianchi) o 3-4 minuti (se sono verdi). A parte, in un pentolino, bollire invece le punte con la stessa durata di cottura. Una volta cotti, scolare gambi e punte. Tagliare i gambi più teneri, con un coltello a lama doppia ottenendo dei pezzetti di asparagi della dimensione di 6-7 mm circa. Frullare il resto dei gambi, che corrisponde alla parte meno tenera, con l’aiuto di un minipimer, aggiungendo 2-3 cucchiai di acqua e continuare a frullare fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto, si saranno ottenuti la crema frullata, le punte di asparagi e i pezzi di asparagi, che verranno messi da parte. Ora procedere con la preparazione del risotto, scaldando il brodo vegetale a fuoco basso. Porre poi a fuoco bassissimo il pentolino con la crema di asparagi. Tagliare finemente la cipolla e farla rosolare in una padella con l'olio. Quando la cipolla inizia ad imbiondire aggiungete il riso e tostarlo per circa 1 minuto a fiamma vivace, girando di continuo. Aggiungete quindi la crema di asparagi, mescolare fino a quando giunge a ebollizione, per poi abbassate la fiamma e procedere a cuocere il risotto agli asparagi a fuoco lento. Di tanto in tanto, aggiungere un po' di brodo per non far asciugare il risotto. Dopo circa 8 minuti, aggiungere i pezzettini di asparagi e continuare la cottura a fuoco lento, aggiungendo brodo caldo al bisogno. Quando il riso è cotto al dente e ha raggiunto la cremosità giusta, non troppo liquida non troppo secca, aggiungere le punte di asparagi e lasciare cuocere qualche secondo. Spegnere il fuoco e mantecare con un po' di grana e un pizzico di pepe.


Buon appetito!

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page