top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDottoressa Elisa Forest

Mangiare piatti freschi e leggeri, ma sani ed equilibrati in estate? Si può!

In questo periodo dell'anno la voglia di stare a i fornelli è poca. Predomina quindi la scelta di piatti freddi, più veloci e pratici, ripiegando su alimenti poco salutari come salumi e formaggi.


Ma il caldo estivo non deve rappresentare un limite per rispettare le buone norme di una corretta alimentazione! E' possibile infatti mangiare in modo sano e genuino, senza rinunciare al gusto, alla praticità e alla leggerezza: vediamo come!

  • verdura e frutta sono una gioia per gli occhi e il gusto: tanta varietà e tanti colori! Oltre a fornirci preziosi nutrienti come vitamine e minerali, ci dissetano, perché molto ricche d’acqua! La verdura non deve mai mancare ai pasti principali, così come la frutta, che può essere consumata a fine pasto o come merenda. Un’idea alternativa potrebbe essere quella di mangiarla come antipasto, per smorzare subito la fame che si ha prima di pranzare o cenare e approfittare, anche in questo caso, di una maggiore idratazione.

  • cereali (meglio se integrali) non conoscono stagione: alcuni tipi si prestano maggiormente ad essere utilizzati nella stagione estiva, da consumare freddi in insalata, come l’orzo o il farro, la quinoa, il riso integrale, il riso venere o rosso. Via libera anche al pane integrale, perfetto per preparare delle gustose bruschette con pomodoro, basilico e olio extravergine di oliva, ideali come snack per aperitivo casalingo o come merenda.

  • proteine, fondamentali ad ogni pasto per bilanciare i piatti e consentire all’organismo di gestire al meglio i picchi glicemici e di insulina post-prandiali. Questo permette, insieme alla fibra presente nei cereali integrali e in frutta e verdura, anche di avere un senso di sazietà più prolungato dopo un pranzo o una cena completi. Prediligiamo il pesce fresco e/o surgelato e i legumi, limitando carni rosse lavorate e formaggi grassi. Le uova, le carni bianche e i formaggi magri freschi rientrano in una scelta equilibrata, da variare nel corso della settimana.

  • da non dimenticare, in nessuna stagione, i grassi buoni come quelli dell’olio extravergine d’oliva per condire i nostri piatti. Sono validi anche gli oli di semi come l’olio di semi di lino, sesamo o girasole, ma vanno preferiti quelli spremuti a freddo! Anche frutta secca a guscio e semi oleosi apportano grassi alleati della salute e possono dare un tocco particolare alle insalate estive, oltre che croccantezza.

  • l’acqua è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo e per un'adeguata idratazione, specie in estate! E' importante bere più acqua, che è contenuta anche nella verdura e nella frutta!

In copertina un esempio di piatto unico estivo, sano ed equilibrato: insalata di quinoa con verdure e salmone. Ideale sia per un pranzo fresco e leggero da consumare a casa o al lavoro, sia per un pranzo veloce e pratico da portare al mare!

49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page