top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDottoressa Elisa Forest

Fiori di acacia fritti

I fiori di acacia fritti sono originali e molto particolari, perfetti per la primavera. Il loro sapore ricorda un po’ quello dei fiori di zucca: molto delicato e leggero. Ingredienti per 4 persone: 20 fiori di acacia 200 g di farina 0 o di farro 1 pizzico di sale q.b di acqua q.b di olio di semi di arachidi

Preparazione: Lavare delicatamente i rametti di fiori appena raccolti e scaldare l’olio dentro una padella abbastanza capiente. Nel frattempo preparare la pastella, unendo in una ciotola la farina setacciata, un pizzico di sale e l’acqua fredda di freezer (oppure alcuni cubetti di ghiaccio). Mescolare con una frusta per evitare i grumi.

Prendere uno alla volta i rametti di fiori, ricoprirli con la pastella, lasciar scolare qualche secondo l’eccesso di pastella e poi friggere. Cuocere a fiamma media fino a doratura di tutti e due i lati. Dopodichè scolarli e adagiarli sulla carta assorbente, servendoli ancora caldi.


Suggerimenti - per rendere più croccante la pastella, si può sostituire l'acqua naturale con quella frizzante

- sarebbe bene utilizzare dei fiori appena sbocciati e raccolti lontano da fonti di smog come le strade (sono piante facili da trovare lungo i corsi d’acqua)

- prepararli subito dopo (o dopo poco tempo) dalla raccolta per evitare che i fiori appassiscano.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page