top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDottoressa Elisa Forest

Suggerimenti e consigli nutrizionali ai tempi del Coronavirus

In questo momento di emergenza sanitaria, ci ritroviamo rinchiusi in casa a dover fare i conti con le numerose tentazioni, che sono sempre dietro l'angolo.


Ma NIENTE PANICO!


Ci sono molti modi per trascorrere serenamente questo periodo a casa. E' sufficiente seguire poche e semplici raccomandazioni per mantenere una sana alimentazione ed un corretto stile di vita!


- Fare una spesa intelligente: non c’è alcun bisogno di procurarsi scorte eccessive di cibo, soprattutto di snack dolci e salati. Non viviamo in una situazione di scarsità di cibo! Acquistare piuttosto prodotti freschi, riducendo gli sprechi.


- Consumare ogni giorno almeno due porzioni di frutta e verdura di stagione: prediligere gli spuntini a base di frutta fresca, preparandosi anche degli estratti o delle centrifughe, adatte anche ai più piccoli! E accompagnare sempre i pasti principali (pranzo e cena) con una porzione di verdura, cruda o cotta.


- Prediligere i cereali integrali: non ci sono più scuse per dire "non ho tempo"! E' il momento di mettersi ai fornelli e sperimentare nuove ricette per preparare dei piatti semplici, veloci ma leggeri e salutari. Ad esempio con la farina integrale si possono preparare pasta, pane e dolci fatti in casa, coinvolgendo anche i più piccoli.


- Carne e pesce almeno 2-3 volte a settimana: evitare di acquistare prodotti pronti e trasformati come cotolette, sofficini, pesce impanato o conservato sott'olio, salumi e insaccati! Prediligere sempre alimenti freschi o surgelati. Dare spazio alla creatività in cucina e sperimentare delle gustose ricette.


- Inserire i legumi almeno 2 volte a settimana, preparando delle zuppe. Oppure utilizzarli come condimento al primo piatto o come ingredienti per realizzare delle gustose polpette o burger vegetali.


- Occhio alle porzioni e non esagerare con le quantità: in questo periodo si è più sedentari e l'energia richiesta dall'organismo è minore.


- Sostituire il sale con erbe e spezie aromatiche per esaltare maggiormente il sapore ed il gusto ai piatti.


- L'acqua è la migliore bevanda che disseta e idrata l'organismo: evitare il consumo di bevande zuccherate e alcoliche!

- Approfittare dei minori impegni quotidiani per cenare prima del solito, in modo da allungare il più possibile la finestra di tempo tra il pasto serale e la prima colazione del giorno successivo.


- Fare movimento: sono tante le cose che si possono fare in casa per incrementare il movimento. Se si lavora al pc da casa, ogni tanto è bene fare una pausa, sgranchirsi le gambe, fare due passi e magari qualche esercizio di stretching. Se invece si ha una cyclette o un tapis roulant, togliere polvere e vestiti per fare un po’ di attività cardio. O ancora, guardare dei video preparati da molti istruttori di fitness o di altre discipline sportive e applicarsi per allenarsi in casa, anche senza uso di attrezzi particolari.


- Ritagliarsi del tempo per sè, dedicandosi a degli hobby come il giardinaggio. E' un ottimo antistress!

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page